Bonifica Cellulare

Nuovo

InvestigaTU propone bonifiche ambientali dei cellulari eseguite da professionisti del settore con apposita strumentazione. L’obiettivo è individuare ed eliminare microspia, ovvero hardware/software che permettono a terze parti di sottrarre in modo illecito audio, video, messaggi e dati.

Più dettagli

80,00€

Maggiori informazioni

La bonifica dei telefoni cellulari viene eseguita quando una persona teme di essere vittima di intercettazioni illecite per interessi privati o aziendali. La bonifica di un cellulare presenta caratteristiche molto diverse in relazione al sistema operativo in uso, sia esso Android, iOS o altro. Ricercare microspie in un cellulare è ai nostri giorni un tema prettamente software, in quanto i cosiddetti “spyphone” negli ultimi 10 anni sono diventati molto diffusi, pur se recentemente i produttori hanno operato una stretta e i software sono sempre piú difficili da hackerare.

Un cellulare sotto controllo è spesso riconoscibile per la presenza di alcune anomalie nel funzionamento, anche se la sofisticazione sempre maggiore e la sempre più frequente disponibilità di piani telefonici che includono traffico dati illimitato o con soglie molto elevate tendono a ridurre a zero i campanelli di allarme. Tendenzialmente comunque ancora oggi molto dipende dal tipo di programma installato al suo interno o dalla modifica hardware subita.

Qualche sospetto può nascere nel caso in cui l’autonomia del telefono durasse meno del solito. Anche l’illuminazione immotivata dello schermo o l’emissione di suoni inconsueti durante le conversazioni telefoniche devono fungere da campanello d’allarme. Se si verificano cose del genere bisogna innanzitutto essere in grado di escludere o meno la possibilità che qualcuno sia entrato fisicamente in possesso del cellulare.

Per installare software spia o per modificare l’hardware di un dispositivo mobile servono generalmente almeno dieci minuti. Se si è consapevoli di aver lasciato il proprio telefono incustodito per questo periodo e se da quel momento l’apparecchio non funziona correttamente, si consiglia di richiedere subito una bonifica ambientale.

Come bonificare un cellulare spiato
Per bonificare un telefono cellulare, InvestigaTU svolge due diverse verifiche: quella software (eseguita su tutti i programmi installati al suo interno e sul sistema operativo) e quella fisica (eseguita sulla parte hardware/elettronica del device). In questo modo è possibile avere un panorama completo e garantire l’assenza di anomalie software o hardware contenenti elementi in grado intercettazione.

Naturalmente, l’indagine prevede tutta una serie di strumentazioni, programmi e tecnici differenti. Per tale ragione, le tempistiche necessarie a completare l’operazione sono abbastanza lunghe e variano da un minimo di qualche ora a un massimo di qualche giornata (molto dipende dalla tipologia di software spia installato).

Dopo aver accertato la causa dell’intercettazione illecita, InvestigaTU stila un report di bonifica ambientale composto da due diversi referti. Il primo è quello più sintetico nel quale si forniscono informazioni basiche, mentre il secondo è quello più completo dove è presente il dettaglio dell’intera analisi. 
Tale attivitá puó includere anche la ricerca della fonte dell’attacco e fornisce quindi elementi in alcuni casi per individuare il mandante o l’esecutore dell’illecito.